Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

mercoledì 7 novembre 2018

I. D. Yalom, "Le lacrime di Nietzche"

Venezia, fine secolo XIX. Anais Nin contatta in un caffè della città il famoso medico viennese Bauer, maestro di Freud. Il suo amico Nietzche - con lui ha avuto un'esaltante avventura, anzi un'esperienza importante di  ménage  à trois - è depresso e malato. 
Anais chiede aiuto a Bauer per curarlo, è a conoscenza dei suoi studi sull'ipnosi e delle sue teorie sulla psiche, vuole che Bauer le metta in pratica su Nietzche, che peraltro non ne vuole proprio sapere di curarsi. Dunque Bauer dovrà anche convincerlo ad aprirsi, a riconoscere la sua condizione e a chiedere di essere curato,senza che Nietzche venga mai a sapere che era stata Anais a rivolgersi a lui.
Da qui prende il via una romanzo interessante e innovativo, di grande curiosità e anche appassionante. Scopriremo ben presto al famiglia di Bauer, la sua rispettabilità da borghesia ebraica viennese, i rapporti con la moglie e i figli, le sue intuizioni e le collaborazioni con il giovane Freud.
Mentre Nietzche acquisisce progressivamente fiducia e confidenza in Bauer, si dipanano gli elementi che costituiscono la sua filosofia, l'idea di sé, lo schema della relazioni col mondo, gli episodi critici della vita, la svolte.
Un gran bel romanzo.
Da leggere assolutamente

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *