Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

mercoledì 7 novembre 2018

P. McGrath, "La guardarobiera"

Londra, inverno del 1947. La città trascorre il secondo freddissimo inverno della fine delle II guerra mondiale. Le rovine dei bombardamenti non hanno ancora lasciato il passo alla ricostruzione e la popolazione vive fra penurie e ristrettezze, mentre si torna faticosamente alla normalità.
Uno degli attori teatrali più famosi muore in circostanze poco chiare e la moglie Joan, guardarobiera del teatro in cui lui recitava e ancora stordita per la perdita, decide di assistere con la figlia Verra alla "prima" dello spettacolo dove il sostituto del marito interpreterà la sua parte. Cercherà - e in aprte troverà - nel giovane sostituto quello stesso guizzo, quello spirito che aveva suo marito e che l'aveva sedotta. Comincia una frequentazione fra i due e una specie molto particolare di relazione.
L'elaborazione del lutto e le contingenze del tempo porteranno Joan a cercare e scoprire la doppia vita del marito: era riuscito a nascondergliela quando era in vita, da morto tutto emerge con una nitidezza che la lascerà vedova una seconda volta.
Intanto tornano nelle piazze i fascisti inglesi. Erano stati costretti alla clandestinità durante la guerra, adesso si riorganizzano e ripropongono a un paese che non li ha mai amati le loro visioni deliranti... Un thriller psicologico, una lettura della Storia e una storia d'amore e menzogna.
Da leggere

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *