Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

mercoledì 7 novembre 2018

M. Carlotto, "Alla fine di un giorno noioso"

Avevamo lasciato il protagonista Giorgio Pellegrini alla fine di "Arrivederci amore, ciao", uscito dieci anni fa. Pensavamo che Carlotto lo avesse abbandonato definitivamente... e invece eccolo  di nuovo qui, protagonista di una storia dura, cinica e spietata.
Politica, malavita organizzata e malaffare comune si intrecciano fra loro in un impasto di cui è difficile separare le parti. Protaginisti ladri, puttane e gente comune, commercianti amorali e falliti senza speranza, tutti parte di quella borghesia del nord est ricco d'Italia che ha perso non solo la morale, ma anche il senso della civiltà. Lupi affamati che vivono in un eterno presente dove ogni sentimento ha un prezzo determinato solo dalla legge del mercato. Donne zoccole per scelta e contente di un ruolo che le marginalizza, ma le rende centrali in tutti i traffici, proprio come la cocaina. 
Carlotto scrive romanzi crudeli e amorali, stavolta ha superato se stesso e anche i confini di ciò che si riesce a leggere senza indignarsi, trasformando il lettore in un protagonista attivo di questo noir sociologico ambientato nell'Italia leghista. Thrilling appassionante e storia costruita in modo magistrale. 
Da leggere

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *