Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

sabato 22 dicembre 2018

C. McCann, Questo bacio vada al mondo intero

Agosto 1974, New York. La città brulica di persone che vanno al lavoro o semplicemente in giro. Fra le due torri gemelle compare all'improvviso un funambolo che passeggia ripetutamente frai due grattacieli, poi corre sul filo dopo essersi sdraiato ed essersi ripetutamente inchinato per salutare gli spettatori che 110 piani più sotto assistono alla sua performance.
Intanto arrivano i poliziotti a cui Philippe - il vero nome del funambolo che per davvero diede vita a una performance che sarebbe stata ricordata a lungo - si affiderà al termine del suo spettacolo, per essere portato davanti al giudice.
Intorno all'evento si intrecciano le storie di Corrigan, un prete degli ultimi; di suo fratello, voce narrante per una parte del romanzo e poi protagonista anche lui; della prostituta Tillie, a trentotto anni  mamma di una figlia che segue le sue orme e nonna delle sue due figlie. Poi di Claire e della sua compagne di sventura , tutte madri di ragazzi morti in Viet-Nam... e di tanti altri personaggi che colorano il romanzo facendolo diventare un canto corale della New York dei primi anni '70.

Storie importanti, commoventi e un intreccio governato con maestria e passione. E' l'affresco in movimento di un popolo e di una città, anzi di una sua parte.
Un romanzo da leggere.

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *