Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

giovedì 1 novembre 2018

W. Kempowski, "Tutto per nulla"

Prussia orientale, sul finire della II Guerra Mondiale con l'Armata Rossa a pochi chilometri, già all'assalto della Konigsberg, la città di Kant.  La villa dei von Globig, la famiglia, o ciò che ne resta, la gente che passa di lì e che si ferma.
E' la fine di un mondo, di una cultura, lo sanno anche i protagonisti della storia, nei quali monta il sentimento della vergogna; il romanzo studia e racconta delle reazioni, delle fortune e dei movimenti di quel mondo in frantumi attraverso le storie dei personaggi che - per caso o perché ne sono intimamente parte - vengono in contatto con la famiglia e la villa.
Una ricostruzione storica impeccabile, una ricchezza narrativa rara. Un romanzo storico che racconta della fine del Nazismo dalla parte dei Tedeschi con una sorprendente freschezza e originalità.

Una storia importante che ci permette anche di capire le lacerazioni che percorrono ancora oggi quel mondo lassù sul Baltico.
Da leggere assolutamente.

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *