Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

lunedì 14 ottobre 2019

J. Nathan, Vita segreta della bambola solitaria

La vera storia di Dare Wright, scrittrice di libri per bambini e ragazzi che ebbe un discreto successo negli anni 60 e 70. Il suo best seller "The lonely doll" diventò il romanzo generazionale dei bambini del tempo. A differenza degli altri testi per bambini e ragazzi "The lonely doll" era illustrato con fotografie in bianco e nero di scene costruite con bambole e pupazzi, tutte realizzate dall'autrice. Due di questi finirono per diventare il tratto caratteristico di un'intera vita: più che feticci, quasi un ancoraggio a una realtà che cozzava sempre più con le storie raccontate e fotografate da Dare.
Fotografie inquietanti e vagamente gotiche che, insieme alle storie che illustrano, si imprimeranno nei giovani lettori che le porteranno con loro nell'età adulta, come una cosa preziosa custodita nell'intimo a caratterizzare un'età della vita.
L'autrice Jane Nathan è una di loro e, quarant'anni dopo che Dare e i suoi libri sono scomparsi dalle librerie, si imbatterà casualmente nell'idolo della sua infanzia, ripercorrendone le tappe della vita alla ricerca della ragioni di una scomparsa fulminea.
Fino a scoprire, pezzo dopo pezzo, una storia di solitudine, di morbosità, di vita incompiuta.

Si tratta di una storia vera che attraversa l'intero novecento e che avvince per la sua complessità e drammaticità.
E' un romanzo/reportage di grande intensità e scritto superbamente. 

Nessun commento:

Posta un commento

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *