Libri da leggere, consigli e riflessioni sulla letteratura e la saggistica d'oggi

giovedì 1 novembre 2018

K. Ishiguro, "Il gigante sepolto"

Il premio Nobel di origine giapponese si cimenta con la mitologia inglese, tornando ai tempi di Re Artù, per reinterpretarla in chiave allegorica.
Una coppia di vecchi sassoni, Axl e Beatrice, decidono di lasciare il loro villaggio per mettersi alla ricerca di non sanno bene cosa. Siamo nell'Inghilterra dell'anno mille, Artù è morto da poco, la pace tiene, ma già si avvertono le minacce che torneranno a gettare il paese nel caos e nella distruzione. Su tutto il regno è calata una nuvole che provoca amnesia e disorientamento, i ricordi evaporano e le persone si stringono al poco che ancora conoscono pur di non perdere del tutto la cognizione.
Gradualmente i due vecchi riportano alla mente il ricordo del figlio che hanno avuto, della sua partenza, ma non riescono ad andare oltre. Il viaggio serve proprio a cercare l'origine della nebbia per combatterne gli effetti pericolosi e mantenere il ricordo.
Ben presto il desiderio di ritrovarlo viene sovrastato dal senso di colpa perché la memoria ha riportato alla luce una storia da dimenticare.

Una metafora della vita e delle reazioni degli esseri umani di fronte ai dolori che non riescono a sopportare se non con l'oblio.
Da leggere

SoraFilms

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi ermentum.Vestibulum rhoncus vehicula tortor, vel cursus elit. Donec nec nisl felis. Pellentesque ultrices sem sit amet eros interdum, id elementum nisi fermentum.




Contact Us

Nome

Email *

Messaggio *